Dal Giornale di Brescia del 6/11/2015

Il Giornale di Brescia ha  pubblicato un articolo, basandosi su nostra personale esperienza, sul perchè il gatto adulto è un animale ancora assolutamente adottabile.

Affidabilità, affiancabilità, affettività sono 3 insospettabili risorse del gatto adulto, purchè l’adottante umano sappia rispettare i giusti tempi dell’ambientamento dell’animale.

Inoltre il gatto adulto o addirittura senior ha già ben evidenziati i suoi propri tratti caratteriali specifici: continueremo a ripetere sino allo sfinimento che nessun felino è uguale all’altro da questo punto di vista. E poichè come volontari ci accorgiamo e prediamo nota delle peculiarità di ogni singolo gatto, quando riusciamo ad accoppiare in maniera adeguata questi aspetti felini con le aspettative della famiglia, il risultato di solito è vincente su tutti i fronti. E l’adozione si conclude con un E VISSERO TUTTI FELICI E CONTENTI…

Proprio a testimonianza di quanto esposto sin qui, riportiamo anche il testo di Alessandra, affidataria di Byron, un micio senior di oltre 11 anni che ora vive stabilmente con lei e la sua famiglia:

“Cari volontari,

Byron è con noi da poco più di due mesi, ma sembra che abbia sempre fatto parte della nostra famiglia. Si è ambientato fin da subito, anche se all’inizio amava starsene per conto suo: dopo il primo mese, però, è diventato molto affettuoso e ormai passa le giornate letteralmente appiccicato a mia madre. Certo, ha ancora il suo bel caratterino, e se qualcosa non gli va alza subito contrariato la zampina, con il musetto imbronciato. Però è davvero diventato un altro micio rispetto a quello che abbiamo portato a casa: è sereno, coccolone, viziato (questo glielo dobbiamo concedere, poverino!), si lava continuamente, gli piace essere spazzolato, fa il padrone di casa e passa la sua vita sul divano, da bravo vecchietto. La veterinaria, che lo vede periodicamente, dice che è in ottima salute e anche i suoi problemi alle gengive sembrano scomparsi.

Ogni volta che abbiamo accolto un animale nella nostra famiglia, è stata un’esperienza che ci ha cambiato la vita (in positivo) e anche questa volta è stato così. Quando abbiamo deciso di adottare un gatto anziano, l’abbiamo fatto preparati a qualche difficoltà, ma devo dire che il percorso insieme a Byron in realtà è stato pieno di momenti bellissimi, vedendo che piano piano lui cominciava a fidarsi e a capire di avere trovato una famiglia. Ci ha riportato il sorriso dopo la morte del nostro ultimo micio: anche se abbiamo sperimentato tante volte il dolore per la perdita dei nostri animali, e anche se qualcuno pensa che ripetere l’esperienza sia da masochisti, abbiamo imparato che l’unico modo per colmare un po’ il vuoto lasciato da chi non c’è più è dare a qualcun altro lo stesso amore e la possibilità di avere una vita migliore.

Vi ringraziamo di cuore per avere salvato Byron e per esservi presi cura di lui, con amore e dedizione, fino al momento in cui è entrato a far parte della nostra famiglia. Noi gli abbiamo dato una casa, ma lui ci ha portato qualcosa di molto più grande e indescrivibile, un qualcosa che tutte quelle persone crudeli che abbandonano gli animali non avranno mai la fortuna di poter conoscere.

Un caro saluto da Byron e da tutta la famiglia,
Alessandra”
 

articolo GdBS 6nov15

0
  Articoli correlati
  • No related posts found.

Aggiungi un commento