Vuoi fare volontariato in Gattile?

 

L‘Associazione “TELEFONO DIFESA ANIMALI ONLUS” è regolarmente registrata e svolge la sua attività senza finanziamentI da enti pubblici, basandosi sul lavoro volontario e GRATUITO dei collaboratori e SENZA ALCUNO SCOPO DI LUCRO.

Se vuoi:

  • aiutare gli animali
  • che vengano rispettati i loro diritti
  • dare voce a chi non ne ha
  • impegnarti in concreto donando un po’ del tuo tempo
  • fare qualcosa di buono in difesa dei più deboli

COLLABORA CON NOI !!!

Per metterti in contatto con noi compila (senza impegno) il seguente modulo e invialo. Verrai ricontattato al più presto dai nostri volontari per un incontro.

Se preferisci puoi scaricare il modulo in pdf (da stampare e compilare a mano e spedire) o in formato Word (da compilare al pc e inviare via mail). Puoi anche venire in sede, seguendo queste informazioni.

 

 

Profilo Volontari Gattile

 





Nome (richiesto) Cognome (richiesto)

Via Comune (richiesto)

Eta’ (richiesto) Telefono (richiesto) Email


Tipo di volontariato al quale sei interessato (indicare una o più scelte):

 Cura dei gatti
Luogo di svolgimento: sede
Affidabilità e impegno sono richiesti per questo tipo di aiuto, così che possa essere garantito ai gatti e gattini sotto la nostra cura la miglior attenzione continuativa possibile. Alimentazione, pulizia, igiene, qualche spostamento di pesi (cibo e sabbia), lavaggio ciotole e lettiere, verifiche somministrazione protocolli farmacologici, compilazione schede sanitarie. Se avanza tempo, dopo tutto questo c’è anche il momento delle coccole (molto importante) con mici grandi e piccoli.
 Colonie
Luogo di svolgimento: territorio
Un numero variabile di ore. Catturare i gatti in colonia non è così facile, per cui avrete bisogno di essere flessibili nel tempo ed essere disponibili anche quando è sera o addirittura buio. Necessaria auto propria, da attrezzare per evenienza.
 Servizio Taxi
Luogo di svolgimento: territorio (sede, colonie, veterinari)
Un numero variabile di ore a disposizione e flessibilità nel tempo. Ovviamente necessaria l’auto, sia per trasporti da/per colonie che per veterinari.
 Raccolta fondi/Eventi speciali
Luogo di svolgimento: territorio
Alcuni di questi eventi hanno bisogno di mesi di preparazione, per cui abbiamo bisogno di avere una disponibilità sulla durata dell’evento, fino alla realizzazione.
 Balia pre-affido
Luogo di svolgimento: casa
Un numero variabile di ore. Attività che richiede ampia capacità di gestione in autonomia. In sostanza la stessa attività della sede, svolta nella propria abitazione dove 2-3 o più gatti/gattini vengono gestiti e terapizzati dal momento del ritrovamento fino all’ingresso in sede (sani). Necessaria auto propria per viaggi da/per la sede e/o veterinari.
 Redazione testi/Grafica
Luogo di svolgimento: casa
Attività che richiede abilità di uso del PC, e/o conoscenza del WEB.
 Manualita'
Luogo di svolgimento: casa
Attività che richiede abilità di uso di macchina da cucire, oppure creatività. Necessaria conoscenza principali tecniche di bricolage.


Quando sei disponibile e per quante ore?
Indicare le fasce orarie nei giorni della settimana, oppure weekend (sabato e domenica) oppure “MASSIMA FLESSIBILITA’” oppure disponibilità per eventi sporadici:

NB: Se sei interessato al volontariato sulla sede è richiesta – oltre alla fascia oraria infrasettimanale scelta – la disponibilità di almeno un sabato ogni 3 mesi.


Per consentirci di conoscerti un po’ meglio e assicurarci di posizionare la tua richiesta di volontariato nel contesto migliore possibile, per cortesia rispondi alle seguenti domande.

Perchè sei interessato al volontariato con i mici in gattile:

Quali esperienze rilevanti hai fatto, che pensi possano esserci utili:

Attualmente sei:
 Impiegato tempo pieno Impiegato part-time Studente tempo pieno Studente part-time Casalinga Pensionato Disoccupato


Note:
1. Se hai meno di 18 anni è necessaria l’autorizzazione scritta di una persona responsabile maggiorenne della vostra famiglia per poter svolgere attività di volontariato. Ogni minorenne viene seguito da un volontario tutor interno alla sede identificato di volta in volta.
2. Se hai più di 18 anni – per questioni di carattere assicurativo e di sicurezza – non è consentito che il volontario presti servizio insieme ad altri membri della famiglia o amici o conoscenti che non siano stati registrati a loro volta come volontari.

Confermo di accettare la nota 1 e la nota 2, e di aver letto l’informativa sulla privacy, di accettarne le condizioni e di autorizzare il trattamento dei dati personali nel rispetto della legge 196/03.

Perchè fare volontariato in Gattile

La gentilezza verso un animale non cambierà il mondo ma… cambierà il mondo per quell’animale.

Il volontariato con gli animali prescinde un aspetto squisitamente antropocentrico: inutile aspettarsi ringraziamenti personali e ovazioni. La ribalta della fama è da sempre destinata al volontariato rivolto verso gli esseri umani.

E’ come se ci si trovasse davanti a un impegno di serie A e di serie B. E pur condividendo e comprendendo appieno il senso del sostegno prestato verso tutte le categorie umane più deboli (anziani, malati, bambini e persone diversamente abili) a volte qualcuno accoglie comunque periodicamente la possibilità di lavorare (si, proprio lavorare gratuitamente) a contatto con gli animali che cerchiamo di salvare da destini tristi o drammatici.

Chi fa volontariato con gli animali finisce con lo scoprire che l’impegno verso gli esseri viventi più deboli o indifesi (siano essi a due o più gambe) poggia sulle stesse basi morali: empatia e comprensione verso vite rese difficili dal destino o dalle circostanze. In pratica il volontariato è proprio questo: aiuto concreto, rispetto verso l’altro in difficoltà e volontà di restituire la legittima dignità, sia esso umano o animale.

Nel volontariato con i gatti in particolare c’è spazio per moltissime attività che vengono necessariamente coordinate per poter usufruire dei massimi benefici sempre rivolti all’animale.
E’ possibile scegliere di fare turni di accudimento in sede che è continuamente aperta 365 giorni l’anno o di fare da “balia” esterna prima che il micio venga accolto in struttura, in maniera da poterlo accogliere in sede una volta vaccinato e sverminato, evitando la diffusione di contagi e malattie. Sono spesso richiesti trasporti da e per i veterinari che collaborano con la nostra Associazione; c’è chi si occupa dell’aspetto pubblico tramite banchi espositivi e di raccolta firme per petizioni e chi – per questi stessi banchi – prepara oggettistica destinata a diventare il finanziamento economico a supporto delle attività.
C’è molto da fare anche con le colonie dei gatti randagi selvatici, segnalateci spesso quando ormai molto numerose, e chi si occupa del rifornimento dei materiali di consumo/alimentari o chi segue gli affidi comprese le verifiche in post-adozione.
E poi ci sono loro, a volte in silenzio e a volte no, a guardarci lavorare sempre in affanno sperando in un futuro migliore: i tanti mici-ospiti della sede che vogliamo resti per loro solo un buon luogo di accoglimento temporaneo e non un ricovero definitivo.
In attesa che a varcare l’ingresso sia un altro umano disposto a condividere un po’ del proprio tempo – magari definitivamente – con loro …