Ci presentiamo:
Luisa, presidente dell’associazione con Sean.
‘’ Esiste un mondo in cui le persone non lasciano che le cose accadono, ma le fanno accadere. È un mondo in cui ogni giorno per noi Volontari inizia una nuova sfida , perché ci impegniamo per creare un futuro migliore a chi non ce l’ha. Forse non sarà un mondo perfetto e di sicuro non facile, ma chi sceglie di abitare in questo mondo, è qua perché crede che assumersi delle responsabilità, dia un significato più profondo al proprio impegno e alla propria vita, perché la vera forza non si misura da chi si ha sconfitto, ma da cosa si ha protetto. ‘’
Enrica, volontaria da un anno, si occupa dell’accudimento dei mici in sede e dell’ufficio, con Jackino.
‘’ Perché lo faccio? Perché il mio mi porta verso di loro indifesi e fragili creature! ‘’
Valentina, volontaria da tre anni, si occupa dell’’accudimento dei mici in sede degli affidi, con Nyla.
‘’Sono una volontaria perché amo gli happy ending vorrei che tutti i mici che incontro sulla mia strada ne avessero uno…’’
Simonetta (volontaria da circa 9 anni) è “balia” (ospita i gattini a casa sua finché non sono pronti e in salute per poter essere affidati) e si occupa anche del post affidi, mantenendo il contatto con gli affidatari dei nostri mici. Nella foto con Vicky .
‘’ Sono una volontaria perché non posso e non voglio più stare a guardare e pensare che tanto ci sarà qualcuno che ne occuperà. Quel “qualcuno” sono anche io e ne sono contenta e gratificata.’’
Laura (volontaria da 7 anni) si occupa dell’accudimento dei mici in sede, all’occorrenza da una mano in ufficio e si occupa dei randagi delle colonie, nella foto con Jackino.
“ Sono una volontaria perché mi fa sentire bene il rendere migliore la vita dei nostri a-mici homeless.”
Lorena (volontaria da 5 anni) si occupa dell’accudimento mici in sede e mette a disposizione le sue bellissime creazione per le nostre “bele robe” nella foto con due micini.
“Quello che faccio, lo faccio con il cuore.. il mio è a forma ci gatto ”
Donatella (volontaria da parecchi anni) si occupa della gestione dell’ufficio, dei nostri canali social e dei mici meno fortunati che vivono nelle colonie, nella foto con Vicky.
“Mi occupo di parole e immagini associative. Ma dalle parole passo anche ai fatti, anzi ai gatti. Dentro e fuori il gattile. Randagi e non. Quasi un vizio, ventennale ormai.
Un circolo di aiuti felini vizioso e – incredibilmente – virtuoso. “
Monica (volontaria da un po’) si occupa dell’accudimento dei mici in sede e della gestione dei volontari, nella foto con Ulisse e Iride.
“Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato (Sigmund Freud)”
Claudia (volontaria da 3 anni) si occupa dell’ accudimento dei mici in sede, della gestione dell’ufficio e dei nostri social, nella foto con Colla. “Se dovessi scegliere un suono fondamentale per la pace, voterei per le fusa” (B.D. Diamond)
Betty (volontaria da 5 anni) si occupa dell’accudimenti dei mici in sede e nelle colonie, inoltre analizza le feci dei nostri mici per vedere che tutto vada bene, nella foto con Eschilo.
“Faccio volontariato perché mi piace pensare che abbiamo tutti la possibilità di rendere questo mondo un mondo migliore con le nostre azioni.
Giulia (volontaria da 2 anni) si occupa dell’accudimento dei mici in sede, nella foto con Lupo.
“Essere volontaria ti fa sentire parte di questo mondo bellissimo ma talvolta complicato ma pieno di amore che ritrovi anche nei loro sguardi”.
Francesca (volontaria da 6 anni) si occupa della gestione dell’ufficio, dell’organizzazione di eventi, gestione colonie e vicepresidente da un anno, nella foto con Giuggiola la prima micina che ha salvato.
“Faccio volontariato per cambiare la loro vita, è un modo per ringraziarli perché loro hanno cambiato la mia”.
Perla (volontaria da 9 anni) accudisce i micini piccoli a casa finché non sono pronti per le adozioni e si occupa dei gatti delle colonie, nella foto con Cool e Asia.
“Faccio la volontaria perché amo i gatti e da piccola non ho mai potuto averne. È bellissimo e da grandi soddisfazioni sapere di essere d’aiuto per questi micini”
Ilenia (volontaria da alcuni anni) si occupa dell’accudimento dei mici in sede, nella foto con Colla.
“Potrei elencare diverse più o meno valide ragioni per spiegare cosa mi ha spinto a diventare una volontaria, ma la vera domanda che mi porgo ogni volta che varco la soglia del nostro gattile è perché non dovrei farlo? “
Daniela (volontaria da 3 anni) mi occupo dell’accudimento dei mici in sede. Qui con Rimmel adottato poche settimane fa.
“Lo sguardo dei mici, le loro coccole, il loro amore in tutti i loro modi di donarlo riempiono il cuore e ripagano di ogni fatica e tristezza per non poter dare una vita migliore a tutti…ma ogni vita che rendiamo migliore vale e a non fare nulla, nulla succede… neanche le cose belle!”
Michela (volontaria da 3 anni) si occupa dell’accudimento dei mici in sede e delle bele robe.
“Lo faccio perché credo che un piccolo gesto possa fare grandi cose”
Giovanni con Mascherina.
Giovanni si occupa dell’accudimento dei mici in sede da alcuni anni.
Sulla sua strada ha incontrato molti mici tra cui Mascherina, è stato amore a prima vista si sono donati tanto a vicenda. Purtroppo Mascherina ha avuto un peggioramento di salute e in poco tempo ci ha lasciato. Vivrà sempre nei nostri pensieri e nel cuore del suo salvatore
Fare volontariato è anche questo. Nel bene e nel male.
Fernanda con Simpa.
“Erano almeno un paio di anni che volevo fare volontariato in gattile (tre anni fa ho adottato le mie bellissime Sky e Mistica, le mie piccoline che amo tanto). Amo gli animali sin da piccola e con i felini ho sempre avuto un rapporto speciale, magico. Loro mi aiutano a superare tante difficoltà, mi danno la forza di andare avanti col sorriso sempre. E vorrei donare il mio amore ai mici che stanno vivendo situazioni difficili, se potessi li salverei tutti, li adottarei tutti … ma è un sogno. La realtà è che voglio prendermi cura dei mici che posso ed in gattile oltre a questi angeli con la coda sto conoscendo bellissime persone che come me amano gli animali e la vita..”
Viola
Si occupa dell’accudimento dei mici in sede! “Ciò che mi ha spinto a diventare volontaria è il mio amore per i felini! e quando guardo negli occhi le mie micine fortunate penso che i gatti randagi non sono responsabili del loro destino… Tutti i gatti meritano un posto sicuro e il più confortevole possibile con degli umani che li servano a dovere poter aiutare anche solo quei pochi di loro che passano per la sede (si spera sempre per il minor tempo possibile) è un privilegio ed un’esperienza assolutamente gratificante.
Emanuela con Acciuga.
Volontaria da tre anni con Acciuga. Si occupa dell’accudimento dei mici in sede e si prende cura dei piccini come balia finché non sono pronti per trovare una nuova famiglia.
“Ci lasciamo il cuore”
Bruna detta zia Bru’
“ Sono balia del gattile dal 2005 , amante degli animali ho deciso ad un certo punto della mia vita di passare all’azione. Sono contenta di questa scelta perché siamo un bel gruppo di persone che operano in una struttura seria, ho l’opportunità di imparare cose nuove e non per ultimo di coccolarmi un mucchio di micini pelosi”
Paola
“Ho sempre sentito, fin da piccola, la vicinanza al mondo animale. Percepisco tutti gli animali come fratelli, e ho una particolare predilezione per i gatti perché trovo che hanno una psiche affine alla mia. Aggiungo che, una volta iniziato il volontariato, mi sono accorta che mi tornava indietro molto di più di quanto davo….”
Chiara con Sirius
“Ho deciso di fare la volontaria perché adoro i gatti, mi sento simile a loro”
Patrizia con Odette
“Stare in mezzo ai numerosi gatti ospiti della struttura mi infonde calma e, relazionarmi fisicamente con essi, accarezzarli, coccolarli e prendermi cura di loro mi ha permesso di sentirli profondamente, di capirli e di rendermi conto di quanto siano preziosi”
Emanuela con Odessa
“Ho deciso di fare la volontaria per aiutare tutti i gatti che ne hanno bisogno, fin da piccola li ho amati e se possibile coccolati… la loro presenza mi fa stare bene…”
Francesca con Nuvola
“Da tempo desideravo diventare volontaria in un gattile, perché amo molto i gatti anche se non sapevo cosa significasse “fare la volontaria”. Leggevo post sui vari gruppi dedicati a loro, e li avrei voluti
aiutare tutti. Trovatelli, randagi, orfani, malati, cuccioli, adulti. Ma come era possibile? Erano tanti, troppi e ognuno di loro mi lasciava il rimpianto di non avere fatto nulla e mi chiedevo: “chissà se avranno trovato una famiglia, se staranno finalmente bene…”
Allora, appena ho smesso di lavorare e sono venuta ad abitare a Brescia ho pensato che, visto che non potevo adottarli tutti, potevo almeno aiutarli, dedicando loro parte del mio tempo. L’aiuto che riesco a dargli non è nulla in confronto a quello che loro danno a me. Dopo una mattinata trascorsa con loro la mia giornata acquista un altro sapore e questo accade ormai da 6 mesi.
Ed ogni volta mi sento sempre più ricca”.
Federica con Macchiolina
“Ho iniziato a fare la volontaria in un periodo di cambiamento personale… pensavo di distrarmi, in realtà ho conosciuto un mondo fatto di impegno, di collaborazione, di supporto reciproco…e in tutto questo i gatti sono i protagonisti, il fine ultimo e il senso di quello che facciamo…e sì, sono cambiata…in meglio.”
Greta con Koby
“Ho sempre amato gli animali, in particolare i gatti e appena ne incontro uno, accarezzarlo è d’obbligo.
Esiste posto migliore di un gattile, dove si è circondati da decine e decine di gatti e poterli aiutare?
A volte è impegnativo, ma basta guardarli negli occhi e tutto viene ripagato.
Ogni volta che esco da lì ,mi sento sempre più felice e con il cuore pieno”